Editoriali in opposizione. Le pagine Op-Ed del NYT in uno speciale online

Illustrations by CHRISTOPH NIEMANN

Il New York Times celebra con uno speciale online la sua famosa pagina Op-Ed nata quaranta anni fa dall’intuizione di John Bertram Oakes e Harrison Salisbury che vollero “aprire il giornale alle voci fuori dal coro e creare  uno spazio per gli scrittori senza affiliazione istituzionale con il giornale, le cui opinioni e prospettive sono state spesso in disaccordo con quelle espresse dagli editoriali dei redattori”. Proprio da qui il nome Op-Ed ovvero pagina di fronte/opposta a quella degli editoriali.

Lo speciale è davvero bello (il NYT ci ha abituato a iniziative sul web molto intelligenti), ovviamente per i contenuti selezionati dalle quasi 15mila pagine opposite-editorial pubblicate in queste quattro decadi e ricche di firme straordinarie, ma anche per come è stato pensato e impaginato. Immagini, illustrazioni, filmati e ovviamente molti articoli divisi in capitoli tematici (tra cui The Presidency, New York, Wars, Hot & Cold, Age Of Terrorism, Equality/Inequality), difficile metterne in evidenza solo alcuni vista la quantità e la qualità. Tanto per dare un’idea la sezione dedicata all”Età del terrorismo” vede, tra gli altri, editoriali di Ian McEwan sull’attentato di Londra del 2005, di Javier Marías su quello di Madrid dell’anno precedente e una quasi profetica analisi di Susan Sontag.

Tra le tante perle segnalo comunque un video bellissimo dedicato alla storia degli illustratori e degli art director del nuovo corso di Op-Ed: un modo per capire che la pagina è sempre stata vista dai suoi editor anche come luogo dove sperimentare nuove forme di linguaggio, coniugando i testi e la grafica in modo quasi sempre sorprendente.

P.S. È la seconda o terza volta che segnalo, negli ultimi mesi, su questo blog una qualche iniziativa per celebrare un quarantennale, non è che mi sia fissato, semmai è evitente che il 1970 sia stato – anche per il giornalismo – un anno assolutamente straordinario!

R.O. BLECHMAN, September 14, 2001 Op-Art

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...