Le buone idee nascono così. Steven Johnson “illustrato” da Cognitive Media

Sono molto curioso di leggere “Where Good Ideas Come From – The Natural Story of Innovation” il nuovo libro (il quinto per la precisione) di Steven Johnson, perché il dibattito sulla capacità di creare ambienti (sociali, culturali, urbani) dove idee e creatività possano crescere liberamente, creare sviluppo e innovazione è sempre più centrale per il nostro futuro (penso, in questa direzione, ovviamente anche agli scritti di Richard Florida, o della ‘nostra’ Irene Tinagli).

In più Johnson riflette su come le nuove tecnologie e il web, e la loro capacità di moltiplicare le nostre ‘connessioni’ possano influire su questo processo. “An idea is a network” è un bel concetto e uno dei tanti spunti interessanti che Johnson ci lancia.

Il video del suo bell’intervento al TED è stato, giustamente, molto apprezzato e segnalato (ad esempio Luca De Biase lo fa qui).

Io invece suggerisco questo video che illustra (letteralmente) in sintesi il libro di Johnson. Questo mi dà anche l’occasione per dichiarare pubblicamente la mia ammirazione per Cognitive Media, lo studio inglese specializzato in visual communication, che lo ha realizzato. Se per caso ancora non conoscete il loro lavoro date subito un’occhiata (oltre che al loro sito) ai video di RSA Animate.

2 thoughts on “Le buone idee nascono così. Steven Johnson “illustrato” da Cognitive Media

  1. Pingback: Tweets that mention Le buone idee nascono così. Steven Johnson “illustrato” da Cognitive Media « Senzamegafono -- Topsy.com

  2. Pingback: Web and the good ideas

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...